Skip to content

Percorsi di formazione professionale per persone con disagio cognitivo, fisico e/o relazionale – Latina e Aprilia

Latina Formazione e Lavoro propone percorsi di formazione professionale rivolti a persone con disagio cognitivo, fisico e/o relazionale, a partire dai 16 anni di età (che abbiano assolto l’obbligo formativo) e in possesso di certificato di invalidità o documentazione rilasciata da enti pubblici che ne attestino la condizione di svantaggio.

I corsi di formazione si svolgono nelle sedi di Latina e Aprilia, dal lunedì al venerdì, con calendario che va da settembre/ottobre a giugno/luglio, per un totale di 900 ore. Ogni giornata formativa ha una durata di circa 5 ore, variabile in base al programma. 

Come sono strutturati i percorsi di formazione professionale?

I percorsi si articolano in tre fasi: 

  1. Accoglienza e formazione del gruppo classe 
  1. Attività formative in aula, laboratori pratici, esperienze on the job, percorsi individualizzati 
  1. Orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo 

L’équipe di formatori costruisce il percorso tenendo conto delle capacità, attitudini e autonomie di ciascun partecipante, considerando anche le esigenze logistiche e i problemi di trasporto. 

Chi sono i formatori?

I percorsi sono tenuti da un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, pedagogisti, educatori, assistenti sociali, affiancati da docenti e codocenti specializzati nei diversi ambiti professionali. 

Perché scegliere i nostri percorsi di formazione professionale?

  • Per sviluppare competenze professionali che favoriscano l’autonomia lavorativa 
  • Per rafforzare le abilità personali e relazionali, facilitando l’inserimento attivo e consapevole nel mondo del lavoro e nella società 

Come iscriversi?

È possibile pre-iscriversi compilando la scheda disponibile presso le sedi di Latina Formazione e Lavoro o contattando direttamente il personale dei percorsi di formazione professionale per disabili. 

Cel. 328.733.57.12  
Tel. 0773.171.65.50 / 0773.171.65.39 
Mail [email protected] 

 Un colloquio di accoglienza con i formatori permetterà di conoscere meglio il percorso e finalizzare l’iscrizione. 
L’avvio dei corsi è subordinato all’approvazione del piano formativo da parte della Provincia di Latina. 

Profili professionali disponibili

Percorso per barista

Barista che versa il latte in una tazza per preparare un cappuccino in una caffetteria, sorridendo mentre lavora dietro al bancone.

Un percorso per imparare a lavorare dietro il bancone con sicurezza e autonomia. Saranno acquisite competenze pratiche come accogliere i clienti, servire cibi e bevande, utilizzare macchinari da caffetteria (come la macchina del caffè o la lavastoviglie), tenere pulito e ordinato il locale e gestire la cassa.  

Percorso per aiuto pasticcere

Pasticcera in laboratorio che dispone croissant appena sfornati su carta da forno sopra un tavolo in acciaio inox.

Un percorso dedicato a all’acquisizione di competenze culinarie come la preparazione di impasti per torte e biscotti, l’utilizzo di strumenti professionali, la decorazione di dolci con cura e precisione, la gestione degli ingredienti e la collaborazione nella gestione quotidiana della pasticceria. Un’esperienza formativa creativa e manuale, che sviluppa senso pratico e attenzione ai dettagli. 

Percorso per aiuto cuoco

Due cuochi che lavorano con allegria in un food truck, mentre preparano e servono panini.

Un’esperienza per imparare a collaborare nella preparazione dei pasti. Si lavora sulla pulizia e preparazione degli alimenti come carne, pesce e verdure, si apprendono tecniche di cottura e presentazione dei piatti, si sviluppa la capacità di lavorare in squadra rispettando le norme igieniche e di sicurezza.  

Percorso per giardiniere

Uomo con cappello che lavora nell’orto, intento a curare una pianta di pomodoro in un ambiente soleggiato.

Il percorso insegna a curare le piante, effettuare trattamenti specifici, seminare, potare, trapiantare e mantenere ambienti come giardini, orti o serre. Un’opportunità concreta per lavorare con la natura, sviluppando competenze manuali e organizzative nel rispetto dei cicli stagionali. 

 

Percorso per vivaista

Fioraio sorridente in serra che tiene in braccio un grande mazzo di tulipani colorati, circondato da file di fiori in fiore.

Un percorso pensato per imparare a stare al pubblico grazie a un punto vendita florovivaistico. Si impara ad allestire gli spazi, confezionare le piante, assistere i clienti, tenere in ordine il magazzino e partecipare a fiere di settore. Ideale per sviluppare spirito pratico, sensibilità per il verde e per mettersi in gioco nel mondo della vendita e della relazione con il cliente.

Percorso per operatore agricolo

Agricoltori al lavoro su un trattore in un campo arato, intenti a piantare colture con l’ausilio di una seminatrice meccanica.

Un percorso per avvicinarsi al lavoro nei campi e nella produzione agricola. Si affrontano tutte le fasi della coltivazione: dalla lavorazione del terreno alla semina, dall’irrigazione alla raccolta, fino all’essiccazione e allo stoccaggio dei prodotti. Inoltre, il percorso insegnerà anche a usare le attrezzature e a prendersene cura.

Archivio delle attività per ogni anno

Bando per l’ammissione di n. 15 allievi al Corso di Formazione Professionale per:
Operatore per la produzione vivaistica e la realizzazione di aree verdi

Bando per l’ammissione di n. 15 allievi al Corso di Formazione Professionale per:
Operatore per la produzione orticola e la manutenzione del verde

Bando per l’ammissione di n. 15 allievi al Corso di Formazione Professionale per:
Operatore per la gastronomia e tecniche di bar e caffetteria – Sede di Aprilia

Bando per l’ammissione di n. 15 allievi al Corso di Formazione Professionale per:
Operatore della ristorazione e della gestione del bar